31/07/11

Brad Anderson


Brad Anderson (Madison, 1964) è un regista statunitense. Lui stesso dichiara che tra le sue fonti di ispirazione figurano registi come Polanski, Hitchcock, Cronenberg e soprattutto David Lynch.
Uno dei suoi film piu' conosciuti è il thriller "L'uomo senza sonno"(The Machinist), nel quale si riscontra una forte ispirazione alla cinematografia di Lynch. Il film raccconta la storia dell'operaio di fabbrica Trevor Reznik (nome ispirato al fondatore dei Nine Inch Nails, Trent Reznor) che non riesce a dormire da un anno. L'uomo è ridotto a un cadavere, stremato dalla mancanza di riposo che lo ha reso senza energie.
La sua mente è bombardata da allucinazioni e manie di persecuzione, è convinto di essere perseguitato da un tale Ivan, che prima pensa sia un collega di lavoro, poi crede possa essere l'ex fidanzato di Stevie (Jennifer Jason Leight) una prostituta sua grande amica. Reznik, devastato dalla sua condizione, decide di indagare per capire che cosa sta succedendo e scoprirà qual è stato l'evento che ha generato questa sua condizione, un evento traumatico che aveva rimosso...
Per questo film l'attore Christian Bale (Trevor Reznik) si è trasformato incredibilmente, riuscendo a perdere 28 chili per dare credibilità personaggio. Il film è stato interamente girato a Barcellona.



Nessun commento: