12/07/11

Twin Peaks - Characters: Dale Bartholomew Cooper



in compagnia della fedele Diane arriva a Twin Peaks con l'incarico di indagare sul misterioso assassinio di Laura Palmer, coadiuvato dal locale Sceriffo Truman. 
Riuscirà ad individuare e ad arrestare il colpevole (o meglio il suo involucro terreno) aiutato da diversi sogni premonitori e utilizzando metodi quanto meno innovativi: nel terzo episodio si avvale di un procedimento intuitivo buddista per determinare una lista dei sospetti. A tal proposito, Lynch ha raccontato: " Ero andato a Hollywood a incontrare il Dalai Lama e mi ero infiammato per le condizioni del popolo tibetano. Avevo detto a Mark: 'Dobbiamo fare qualcosa'. L'intera scena scaturì proprio da quell'incontro con il Dalai Lama, e finì per aggiungere un tassello al personaggio di Cooper"
(Lynch Secondo Lynch - A cura di Chris Rodley - Baldini&Castoldi).
Cooper resterà a Twin Peaks, affacendato nella risoluzione di altri piccoli fastidi ( il tentativo di farlo fuori e l'accusa di traffico internazionale di sostanze stupefacenti). Ci penserà la dolce Audrey a circondarlo di piacevoli attenzioni.
Grande amatore del caffé e della mitica torta alle ciliegie servita al Double R, nel locale di Norma Jennings troverà un giorno anche l'anima gemella.

Kyle MacLachlan
è nato a Yakima (Washington - USA) il 22 febbraio 1959. Presente in Dune (1984), viene richiamato da Lynch anche per Velluto Blu, dove darà vita al personaggio di Jeffrey, una sorta di Cooper in erba (1986). 

Nessun commento: